Realizzazione della nuova scuola Cino da Pistoia in via Rossi del Comune di Pistoia
Realizzazione di nuovo edificio scolastico dimensionato per accogliere 6 cicli didattici (n. 18 classi in totale) della scuola secondaria di I grado reintegrando le classi spostate temporaneamente alla Scuola “A. Roncalli”.
La scuola si sviluppa in tre blocchi concepiti per essere indipendenti da un punto di vista strutturale e funzionale: due corpi laterali per la didattica (aule e laboratori) e un corpo centrale che ospita la scala di collegamento dei piani, i servizi igienici, i locali tecnici e il vano ascensore. La struttura del nuovo edificio scolastico sarà realizzata con un telaio in acciaio, scelto per le elevate prestazioni statiche e sismiche e perché permette rapidità nella costruzione, facilità nella manutenzione, sostenibilità ambientale. Le aule saranno adattabili grazie agli arredi componibili. È stata infine progettata la sistemazione dell’area verde esterna, così da permetterne l’utilizzo da parte di insegnati e studenti.
La Scuola di Cino conquista il Premio per lo sviluppo sostenibile 2024, classificandosi tra le migliori 10 imprese e amministrazioni del settore edilizia green premiate alla fiera di Rimini Ecomondo 2024.